Nominati gli ultimi assessori, Accorinti incontra i cittadini

Calendario di appuntamenti serratissimo per Renato Accorinti. Per il ballottaggio ormai imminente il candidato di Cambiamo Messina dal Basso è deciso a dare il massimo, per non avere poi nessun rimpianto, comunque vada. Ieri la squadra del Professore No Ponte è stata completata con la presentazione – nel corso di una conferenza stampa nella sede in via XXIV Maggio – degli ultimi tre assessori, che vanno ad aggiungersi ai cinque già designati, dovendo essere otto per legge. Gaetano Cacciola, direttore del Crn, assessore designato alla Mobilità e ai Trasporti, Filippo Cucinotta, ingengere navale, alle Politiche del Mare e Protezione Civile e Sergio De Cola all’Urbanistica, Lavori Pubblici e Risanamento. Si tratta di tre ingengeri, due famosi ed uno giovanissimo, proprio per sottolineare il fatto che le opportunità da dare ai ragazzi non sono solo parole da mettere nel programma in vista delle elezioni. Tre tecnici di alta professionalità che vanno ad aggiungersi agli altri cinque, per “inaugurare un nuovo modo di fare politica”. Come ha spiegato Renato Accorinti stesso.

Non ci sono, infatti, politici tra gli otto assessori designati, con la sola eccezione di Daniele Ialacqua, ex coordinatore del circolo cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà “Matteo Cucinotta”. Per segnare il cambiamento gli assessori hanno deciso all’unanimità di ridurre le indennità, nel caso di vittoria al ballottaggio, per creare un fondo per il lavoro. I tre vanno ad affiancare il Professore Guido Signorino, assessore designato al Bilancio e allo Sviluppo Economico, Antonino Mantineo, professore e già presidente del Cesv, alle politiche sociali, Patrizia Panarello, ricercatrice, all’autogestione dei Beni Comuni, Daniele Ialacqua, professore, alla gestione dei rifiuti e ambiente e Sergio Todesco, direttore del Parco Archeologico dei Nebrodi all’Istruzione e Cultura.

Completata la squadra, Accorinti e il suo staff continuano a girare in lungo e in largo il territorio cittadino, con banchetti ed incontri che si susseguono ad un ritmo serratissimo. In vista dell’evento di Mercoledì 19 giugno, che vedrà Roy Paci esibirsi a Piazza Duomo in sostegno della candidatura di Accorinti, oggi, l’attivista delle mille battaglie incontrerà i cittadini nelle zone di Bisconte e Gravitelli Inferiore. Dopo il ritorno, ieri mattina, all’isolato 13 – zona San Michele – domani nel corso della mattinata Renato Accorinti sarà a Villaggio Aldisio e Fondo Fucile. Nel Pomeriggio, invece, lungo tour nella zona nord, nelle frazioni di Gesso, Rodia e Salice. Mercoledì mattina stesso Accorinti incontrerà gli abitanti di Camaro Superiore e a seguire Camaro Inferiore.

Il concerto di Roy Paci, invece, è previsto a chiusura di un evento che inizierà già dalle sei del pomeriggio, con “giochi e animazione bambini, Circobaleno e tante piccole iniziative a corredo”, come si legge nel comunicato. Roy Paci, infine, si esibirà non prima delle 22:00, il cantautore siciliano, amico di Accorinti, ha sostenuto la candidatura fin dal primo momento. Il suo nome, infatti, figurava tra quelli pubblicati a mezzo stampa degli oltre cento sostenitori del Professore No Ponte. Una maratona impressionante se si considera il badget limitato di cui dispongono i membri di Cambiamo Messina dal Basso. Accorinti ha infatti precisato più volte che tutta la campagna elettorale è stata impostata praticamente a costo zero, basandosi principalmente sull’autofinanziamento, il volontariato e l’entusiasmo dei tanti, instancabili, giovani che compongono lo staff.