Lo Stretto di Messina protagonista su Rai Storia

Dalla fondazione greca di Zankle (Messina) e Reghion (Reggio Calabria) e al ruolo di queste due splendide identita' culturali, separate e unite dal mare, nel corso dei secoli. Lo Stretto sara' il protagonista della puntata su Rai Storia di Mare Nostrum.

Il format comprende 10 documentari che raccontano l’identità marittima di altrettante località italiane: Trieste, Riviera Romagnola, Taranto, Gela, Stretto di Messina, Napoli, Cagliari, Roma, Livorno e Genova. “Mare Nostrum” proporrà stasera un affascinante viaggio nello Stretto di Messina, lo “Scilla e Cariddi” narrato dal visionario romanzo di Stefano D’Arrigo, “Horcynus Orca”.

Un viaggio tra mito, natura, letteratura e storia e uno sguardo sull’intricato rapporto tra le due città che hanno sposato lo Stretto, Messina e Reggio Calabria, divise da un braccio di mare

Il documentario, firmato da Eugenio Farioli Vecchioli con la collaborazione di Vincenzo Reale e Marco Orlanducci e la regia di Pasquale D’Aiello, andra' in onda stasera alle 21:10 e ripercorrera', partendo dal mito di Scilla e Cariddi, i periodi di splendore e crisi delle due citta', segnate dai catastrofici terremoti del 1783 e del 1908.