University Management Competition, secondo posto per il team messinese

Il team I&G di Alessandro Italiano e Selena Gasperini della facoltà di Economia dell’Università di Messina si è aggiudicato il 2° posto alla finale dell’University Management Competition 2012, su duemila studenti, provenienti da 16 Facoltà.

Lo scorso 28 novembre a Milano, le 11 migliori squadre provenienti da 9 atenei italiani (Bologna, Udine, Messina, Pescara, Piacenza, Roma “Tor Vergata”, Politecnico di Milano, Modena e Reggio Emilia, Salerno) si sono affrontate per la finale. Il percorso verso la finale si è articolato in due fasi, la prima si è svolta all’interno dei corsi universitari. A Messina, i corsi che hanno aderito all’iniziativa sono stati “Economia e Gestione delle Imprese” e “Business Plan e Creazione di Impresa”, entrambi tenuti dalla prof.ssa Daniela Baglieri del Dipartimento SEAM – Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative.

La prof.ssa Baglieri ha inserito il Business Game all’interno dei due corsi, realizzando così una competizione locale tra gli studenti (più di 150), che hanno deciso di utilizzare questo strumento formativo che simula un contesto decisionale aziendale e premia chi ottiene il miglior posizionamento strategico dell’impresa sia rispetto a obiettivi di breve che di lungo termine.

La seconda fase ha visto protagoniste le migliori squadre (prime classificate nei vari gironi universitari) di ogni ateneo che hanno potuto partecipare alle semifinali che si sono svolte on line (84 squadre divise in 11 gironi, per un totale di circa 250 ragazzi).

Infine, la finale il 28 novembre, a Milano: primo classificato il team Dark Bologna del Politecnico di Milano, secondo classificato il team I&G dell’Università di Messina, mentre al terzo posto il team della Facoltà di Ingegneria di Udine.