Progetti di integrazione per gli immigrati a Messina

Sono ripresi i lavori del cantiere “Casa e lavoro” al villaggio Matteotti, dove uno stabile comunale chiuso da circa 20 anni verrà ristrutturato dalle maestranze Rom, grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“Il progetto – come hanno più volte sottolineato gli assessori alle politiche per l’integrazione multietnica, Dario Caroniti, ed alle manutenzioni, Pippo Isgrò, – si pone l’obiettivo di raggiungere contemporaneamente la soluzione abitativa dei Rom di Messina e la loro integrazione nel tessuto urbano e civile della città”.
L’auto-costruzione è una idea progettuale promossa dall’amministrazione comunale di Messina che ha ricevuto l’apprezzamento ufficiale da parte del Ministero stesso, che lo ha considerato quale progetto pilota, e da parte dell’Anci ed Ocse, che lo hanno inserito tra le buone prassi a livello europeo per la soluzione dei problemi abitativi delle comunità rom.

In via Felice Bisazza invece sono in corso i lavori di manutenzione straordinaria di uno stabile comunale da adibire a centro polifunzionale per l’integrazione degli immigrati, per avviare una concreta politica di integrazione tra i messinesi di origine e quelli di recente acquisizione. Si restituirà un immobile funzionale alle attività sociali, specialmente per le fasce più deboli e le nuove realtà degli immigrati.

Tra le attività programmate, all’interno dello stabile recuperato, saranno compresi un servizio di doposcuola e per il tempo libero per giovani immigrati, l’organizzazione di attività ricreative e di socializzazione per giovani immigrati e messinesi, la realizzazione di corsi di formazione e di orientamento al lavoro, l’accesso a locali multimediali, dove saranno istituiti dei punti di accesso libero ad internet, l’attivazione di un servizio di sportello di orientamento al lavoro, un’aula multimediale adatta ad ospitare conferenze e incontri e una biblioteca.