Il 18 dicembre la cittadinanza onoraria al sindaco di San Mauro Pascoli

Sarà il sindaco di San Mauro Pascoli, Gianfranco Miro Gori, martedì 18 dicembre, alle ore 10, a ricevere a palazzo Zanca, la cittadinanza onoraria alla memoria tributata dal Consiglio comunale di Messina a Giovanni Pascoli, l’11 settembre scorso, nel centenario della morte del poeta.

Il centro romagnolo nel 1932 modificò il nome di San Mauro di Romagna in “San Mauro Pascoli” a memoria dei luoghi pascoliani per eccellenza come la casa natale.

Il presidente del Consiglio comunale di Messina, Giuseppe Previti, ha ufficializzato la data del conferimento, nel corso del convegno internazionale di studi su “Pascoli e le vie della tradizione”, che l’Università di Messina – Dipartimento di Civiltà antiche e moderne ha promosso con il patrocinio del Comune e dalla Provincia di Messina e che si concluderà domani mercoledì 5, nell’Aula Magna del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne.

I primi incarichi universitari di Pascoli iniziarono a Bologna nel 1896 come professore straordinario di Grammatica greca e latina e due anni dopo il trasferimento a Messina come docente di letteratura latina. Nella città siciliana Pascoli, sino al 1903, abiterà a Palazzo Sturiale dove “dalla cucina si vede il forte Gonzaga sui monti… dall’altra finestra il mare, su l’Aspromonte”.