Politica

Messina. 1.2 milioni per una pista ciclabile da via I Settembre a villa Dante

1 milione e 206mila euro finanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per migliorare l’attuale pista ciclabile urbana, nel quadrilatero Boccetta – Garibaldi – Cannizzaro – Cavour, e prolungarla nelle stesse vie e da via I settembre a villa Dante, oltre che in un tratto di via Santa Cecilia.

La bozza progettuale è stata illustrata oggi in Commissione viabilità, alla presenza del dirigente Antonino Cardia, del responsabile del servizio viabilità, Bruno Bringheli, e del rappresentante dell’Acsi ciclismo di Messina, Giuseppe Mafali.

“L’obiettivo è di realizzarla entro il mese di agosto 2022 – dice il presidente di commissione Libero Gioveni -, diventa quindi urgente presentare il progetto esecutivo per non rischiare di perdere il finanziamento”.

“Ma prima – ha specificato il dirigente Cardia – serve il nulla osta definitivo con un atto di giunta per la necessaria condivisione politica”.

La bozza progettuale prevede un tratto anche sulla parte centrale del viale San Martino, accanto alla corsia automobilistica. Molti, però, sperano che quella parte possa diventare isola pedonale.