I forti cinquecenteschi

Si svolgerà venerdì 25 gennaio alle 10, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, il secondo incontro del progetto “Conoscere Messina per amarla. Nell’arte l’identità da ritrovare”, promosso dal Soroptmist Club di Messina, condiviso con molti club service e associazioni che operano in città, con il patrocinio del Comune, dedicato soprattutto agli studenti delle scuole superiori.

Tema dell’incontro “I forti cinquecenteschi”. Interverranno Michaela Stagno D’Alcontres che relazionerà su “Impegno dell’istituto italiano dei Castelli”; Massimo Lo Curzio “Le fortificazioni cinquecentesche a Messina”; Michela D’Angelo “ La città di Messina nel Cinquecento”.

Obiettivo del progetto è quello di porre particolare attenzione ad alcuni beni culturali più rappresentativi della città al fine di diffonderne la conoscenza e accrescere in tal modo il senso di appartenenza alla città delle giovani generazioni.

In questo caso l’incontro accenderà i riflettori sul Forte Gonzaga, Il Castelluccio e Forte San Salvatore.

Il progetto si propone di stimolare l’amore per la città ed esortare l’impegno di coloro che istituzionalmente ne hanno titolarità, attraverso l’esplorazione e il monitoraggio della condizione attuale di tali beni, della qualità urbana circostante e del grado di accessibilità e fruizione.