Società

Messina. A San Michele c’è il presepe e l’albero… di Pasqua

La Comunità parrocchiale San Michele di Messina ha preparato per la Settimana Santa il Presepe Pasquale e l’albero pasquale.

Il presepe

Il presepe ripropone le scene delle cinque domeniche di Quaresima: Gesù nel deserto, la Trasfigurazione, Gesù e la Samaritana al pozzo, il cieco nato e la Risurrezione di Lazzaro. Quindi le scene dell’entrata di Gesù a Gerusalemme, la Cena del giovedì, la morte in Croce sul Golgota, il sepolcro vuoto, la Risurrezione di Cristo il mattino di Pasqua e la Pentecoste con il dono dello Spirito Santo agli Apostoli, Maria e i discepoli e a tutta l’umanità.

L’albero

Accanto al Presepe l’Albero Pasquale, un ramo secco che man mano germoglia con campane, angeli, uova decorate, colombe, lavoretti realizzati da bambini e adulti, segno di speranza e gioia in un periodo di crisi, guerre, sofferenze, di popoli emigranti, deportati e strappati alle famiglie e agli affetti.

Orari di visita

Il Presepe Pasquale si può visitare mercoledì 29 e venerdì 31 marzo dalle 17 alle 18 (segue Santa Messa e Via Crucis), domenica 2 aprile delle palme ore 10,30 (segue Benedizione e Santa Messa) e martedì 4, mercoledì Santo 5, giovedì santo 6 e venerdì 7 dalle 17 alle 19.