Società

Messina. Alla Lega Navale “Un mare da vivere… senza barriere”

Il mare, elemento della natura da sempre attenzionato da scrittori, poeti, musicisti e non solo, assume sempre maggiore valenza come ambiente idoneo a fare superare il disagio psichico e fisico.

A Messina, da sedici anni, dal mese di luglio per tutto il periodo estivo si fa tesoro di queste conoscenze e di un evento ‘Un Mare da Vivere… senza Barriere’, ideato dall’Associazione L’aquilone Onlus del presidente Rosario Lo Faro.

La terapia in mare con la navigazione come mezzo efficace per la riabilitazione e la formazione, oltre che per il potenziamento del carattere, specialmente in presenza di soggetti affetti da disturbi psichiatrici.

L’appuntamento è alla Lega Navale Italiana, sezione di Messina, che, oltre a mettere a disposizione i locali della sede di Grotte, darà un apporto sostanziale con l’ausilio di esperti nel settore della marineria, con la collaborazione del Circolo ricreativo Riviera Pace.

L’iniziativa ha preso il via giovedì 8 luglio: alla presenza del presidente della Lega Navale, Giuseppe Soraci, e del Circolo ricreativo Riviera Pace, Carmelo Recupero, è iniziata l’attività di balneazione degli utenti del Centro Diurno Camelot Asp 5 di Messina, diretto dal dott. Matteo Allone che hanno potuto usufruire del lido della Lega Navale.