Politica

Messina. Ancora rifiuti gettati in strada, ma ci sono le telecamere. De Luca: “Atti vigliacchi e contro la città”

“Come la definireste questa nostra concittadina? Così la città sarà sempre lorda se faremo prevalere i lordi. Guardate che cosa fa questa messinese ieri pomeriggio alle 15,05: arriva con la macchina in via Goito, scende e abbandona sul suolo due sacchi di spazzatura, poi risale e va via. Questa condotta è un grave illecito in materia di rifiuti per il quale la signora, che stiamo identificando, verrà denunciata per discarica abusiva e sanzionata con una multa di 600 euro”.

Così il sindaco Cateno De Luca dopo l’ennesimo abbandono di rifiuti in strada. Già la scorsa settimana De Luca aveva diffuso il video di due ragazzi che gettavano i rifiuti davanti a un bar vicino alla Camera di Commercio. Stavolta avviene in via Goito, tra largo Seggiola e via Cernaia, uno degli accessi a piazza del Popolo.

“Stiamo potenziando i servizi per il ritiro della differenziata alle attività commerciali del centro per consentire agli operatori la ripresa, tenendo conto del prolungato periodo di interruzione che li ha colti impreparati nella gestione dei loro stessi rifiuti – prosegue De Luca – ma ciascuno è chiamato a fare la propria parte: l’abbandono dei rifiuti a terra non ha scuse né giustificazioni, è solo un atto vigliacco di assoluto disamore verso la nostra città. E io non ci sto, per questo stiamo potenziando i controlli con altre fototrappole e presto partiremo con una rete integrata di telecamere fisse. La Polizia Municipale è stata incaricata di intensificare i controlli e sanzionare tutti i trasgressori. Lotta ai lordi”.