Politica

Messina. Appalti pubblici, intesa tra Guardia di Finanza e Città Metropolitana

Una collaborazione per rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici, in materia di appalti, con l’obiettivo di intercettare possibili violazioni in tema di spesa pubblica e buon andamento della pubblica amministrazione.

E’ il tema dell’intesa biennale firmata stamani dal sindaco della Città Metropolitana di Messina, Cateno De Luca, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Gerardo Mastrodomenico.

Uno scambio di informazioni e analisi di contesto, utili ad individuare situazioni di irregolarità nel settore degli appalti pubblici e a contrastare possibili illeciti in materia di corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione.

La Città Metropolitana di Messina si impegna a segnalare al Comando Provinciale della Guardia di Finanza dati, notizie ed informazioni qualificate da elementi sintomatici di comportamenti fraudolenti o comunque situazioni di irregolarità sotto il profilo economico finanziario meritevoli di approfondimento.

La Guardia di Finanza potrà approfondire le segnalazioni ed elaborare i dati e le notizie fornite dalla Città Metropolitana ed esercitare i compiti di prevenzione, ricerca e repressione delle violazioni in materia di spesa pubblica e di uscite dal ilancio dell’ente.

La collaborazione si propone di garantire che ogni singolo euro sia speso bene, assicurando trasparenza e legalità ad ogni livello, così prevenendo ogni tipo di illecita ingerenza nel tessuto economico e amministrativo di tutto il territorio provinciale.

Prevista anche la possibilità di organizzare e promuovere incontri e corsi a favore del rispettivo personale, compatibilmente con i piani formativi approvati da entrambe le Istituzioni, senza oneri per la finanza pubblica.