Attualità

Messina attende il nuovo acquario: chiuso il bando da 609mila euro

MESSINA – L’acquario di Villa Mazzini si farà. Con un bando da 609mila euro, il Comune di Messina ha raccolto le manifestazioni di interesse delle ditte che si sono proposte per ristrutturare e ammodernare la struttura. I lavori saranno consegnati entro il 31 dicembre e poi dovranno essere completati entro 180 giorni dalla consegna. Si tratta di un tema che la nostra testata ha già affrontato in passato.

Gli interventi: un acquario a misura di tutti

Bisognerà ripartire da lavori di tipo diverso. Si va, ad esempio, dalla messa in sicurezza dell’intera struttura, che va adeguata ai regolamenti anti-sismici, fino alla sostituzione delle vasche, rese opache dal tempo e dall’ambiente interno ed esterno. E ancora il progetto prevede un nuovo sistema d’allarme, la sistemazione degli impianti idrici e dei servizi sanitari, e fine un’illuminazione adeguata. Importanti anche i lavori esterni, con l’eliminazione dei gradini e un ambiente che sarà reso a portata di tutti, privo di barriere architettoniche tanto all’ingresso quanto nel resto del percorso.

Le vasche e i serbatoi

Con un nuovo tipo di approvvigionamento idrico, basato su una struttura soppalcata indipendente alla struttura attuale in cui si collocheranno nuovi serbatoi, si demolirà l’attuale piano ammezzato, inaccessibile e con la sola “funzione di riserva idrica”. L’intero percorso aperto al pubblico sarà comunque al piano terra, con protagoniste due vasche di tipo diverso: quelle da 3.80×2.90 metri e quelle doppie, lunghe 7.20 metri e larghe 2.05.