I vigili del fuoco impegnati da Galati a Lipari, da Giardini a Bisconte

Continua l’attività dei vigili del fuoco impegnati nei diversi fronti che si sono formati in questi terribili giorni.

Nel corso della giornata di ieri sono stati effettuati 24 interventi per incendi di interfaccia che hanno interessato i villaggi di Galati, Santa Margherita, Bisconte, Giampilieri e Molino del Comune di Messina. In Provincia i comuni di , Giardini Naxos, e la frazione Quattropani dell’isola di Lipari.

Il dispositivo di soccorso attualmente è composto da 141 unità di personale VVF e 4 squadre di Vigili Volontari, alle quali si aggiungono 16 unità inviate dalle Direzioni Regionali di Lombardia ed Emilia Romagna. Per gli interventi sono in azione 33 mezzi terrestri.

Intanto si registra la richiesta della FP Cgil vigili del fuoco Sicilia rivolta alla Regione per ribadire la necessità “di sottoscrivere con la Direzione Regionale Sicilia del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco un’adeguata convenzione per aumentare il dispositivo di soccorso adeguandolo alle esigenze del territorio, proprio nella stagione più a rischio di incendi per la Sicilia. Tutte le Regioni utilizzano questa opportunità per salvaguardare il proprio territorio qualora, come accade puntualmente, il numero di interventi di soccorso tecnico urgente aumentano esponenzialmente. I Vigili del Fuoco siciliani del Corpo Nazionale stanno eroicamente fronteggiando l’immane emergenza, ma occorre che gli enti preposti della regione Sicilia si adoperino da subito, anche ad emergenza in corso, stipulando la convenzione includendo automezzi ed attrezzature”.