Attualità

Messina, al Cirs musica e solidarietà per l’Ucraina, la Russia e contro tutte le guerre

MESSINA – Musica e solidarietà il brand dell’evento “Per l’Ucraina per la Russia per il mondo, contro tutte le guerre”, svoltosi sabato scorso nella sede del Centro Italiano di Reinserimento Sociale in favore dell’Ucraina e delle popolazioni colpite dalla guerra. Il ricavato delle offerte della serata è stato devoluto alle missioni di solidarietà in terra ucraina. 

Un percorso musicale scritto da autori, poeti e cantautori di fama internazionale come Bob Dylan, Pete Seeger, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori e interpretato da Laura Bruno, Cettina Cardile, Fabio Conti e Giuseppe Ruggeri, che ha ideato e messo a punto la serata.

Un collage di brani, poesie e canzoni

Ad accoglierlo, l’ospitale cornice della benemerita Associazione, fondata negli anni Cinquanta da Maria Celeste Celi, poetessa e benefattrice e al cui timone, oggi, è la figlia Maria Celeste, vulcanica e instancabile nonché fresca vincitrice del Premio “Colapesce” annualmente conferito a illustri e benemerite personalità cittadine. A collaborare attivamente alla piena realizzazione della serata Alfredo Catarsini, Fabio Catalano, Francesco Certo e Michele Careno.

Nel suo insieme, un toccante “collage” di brani senza tempo (tra gli altri We shall over come, Blowin’ in the wind, Fiume Sand Creek) in uno con la sapiente recitazione di poesie e canzoni (Ninna Nanna musicata da Claudio Baglioni su versi di Trilussa) che hanno trascinato il folto uditorio in una sorta di tempo sospeso, dove il dolore e l’angoscia della guerra trovano linimento dalla carezza dell’arte. Per aprire un varco alla Speranza.