Politica

Messina. Consegnati i lavori per l’esterno di San Placido Calonerò e l’Enoteca

Sono stati consegnati i lavori di riqualificazione del complesso monumentale di San Placido Calonerò e dell’Enoteca Provinciale. Sono finanziati dall’Unione Europea e rientrano nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 al quale la Città Metropolitana di Messina ha partecipato con un progetto redatto dalla IV Direzione “Servizi Tecnici Generali”.

I lavori riguarderanno le aree esterne e gli spazi verdi aperti del complesso monumentale, in particolare comporteranno il rifacimento della pavimentazione esterna, la realizzazione di una recinzione, l’illuminazione, e l’installazione di giochi per bambini.

Per l’Enoteca Provinciale, invece, è previsto un adeguamento delle dotazioni e degli impianti che, tra l’altro, riguarderanno il rifacimento dei bagni, il recupero di alcuni locali, l’adeguamento dell’impianto di Wi-Fi e del sistema di video sorveglianza.

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 35,7310% sull’importo a base d’asta di 217mila euro, per un importo contrattuale netto di 148mila euro. Il costo totale dell’intervento sarà di 247mila euro, comprensivo delle somme a disposizione per iva, assicurazione, incentivi, quota Cpt per la sicurezza e spese generali.

Il responsabile del procedimento è l’ing. Giacomo Russo. L’Ufficio direzione lavori è composto dall’arch. Matteo Venuto, dall’ing. Gaetano Antonazzo e dal geom. Antonino De Luca.