Politica

Messina. Da via Puntale Arena a Gravitelli, il Comune “recupera” 500mila euro per il progetto

La pista d’emergenza realizzata nel 2013 è difficilmente percorribile a causa della forte pendenza. Anche ambulanze e vigili del fuoco faticano ad arrivare in via Puntale Arena, per cui il problema non è stato risolto.

Serve una strada vera e propria, da poter percorrere sempre, per collegare via Puntale Arena con via San Corrado di Gravitelli, e dare così un altro sbocco alla zona. Il Comune di Messina ha realizzato il progetto che prevede una strada a lato della pista di emergenza, più lunga e con un tornante, in modo tale da ridurre il dislivello.

Sorbello: “Soldi trovati”

Il problema, però, erano i soldi. La buona notizia la dà il consigliere comunale Salvatore Sorbello, che due settimane fa aveva presieduto una commissione sul tema e poi aveva interrogato il commissario del Comune, Leonardo Santoro, che, a sua volta, aveva chiesto relazione agli uffici comunali. “Il ragioniere generale mi ha confermato che gli uffici hanno recuperato 500mila euro dal disavanzo e hanno fatto un emendamento tecnico al bilancio” – dice Sorbello.

Amato: “Progetto pronto”

Quindi ora i soldi ci sono e si può predisporre la gara d’appalto. “Il progetto è nel piano triennale delle opere pubbliche – aveva spiegato in commissione il dirigente Antonio Amato -. Prevede un percorso stabile che costeggia la parte meridionale del versante, con una corsia per senso di marcia e una pendenza più dolce, per poi innestarsi oltre i primi nuclei abitati”.