Politica

Messina. De Luca: “Entro 5 anni interrata la ferrovia dalla Marittima a Gazzi”

MESSINA – Sembrava un percorso abbandonato e invece anche l’amministrazione De Luca punta sull’approvazione del piano particolareggiato di riqualificazione dell’area compresa tra la Stazione Marittima e Gazzi.

L’obiettivo è quello di creare un nuovo lungomare in via don Blasco, nel tratto tra il cavalcavia e il piccolo tunnel che porta al viale Europa, e più avanti verso Gazzi, riqualificando aree ferroviarie dismesse o sottoutilizzate.

Se n’è parlato nel corso di un incontro a Palazzo Zanca, convocato dalla giunta comunale, a cui hanno preso parte il sindaco Cateno De Luca, il vicesindaco Salvatore Mondello, l’assessore Vincenzo Trimarchi, il neo esperto comunale Vincenzo Garofalo e i rappresentanti di Rfi Sistemi Urbani, Francesca Bordoni, Michele Bondi, Alessia Ingenito e Maria Sangiovanni.

“Si è concordato di stilare un cronoprogramma – dice il sindaco De Luca – per individuare l’articolazione dei vari interventi che, entro cinque anni, devono portare al totale o parziale interramento della rete ferroviaria per circa 6 km, dal cavalcavia fino alla galleria di Gazzi”. Prossimo incontro l’11 febbraio.