Politica

Messina. De Luca: “Riuniremo le parti per restituire la galleria Inps alla città”

“Dopo avere celebrato l’inizio dei lavori nella Galleria Vittorio Emanuele, sono andato a verificare perché la Galleria Inps è ancora chiusa. Avevo già raggiunto un’intesa di massima con il presidente dell’Inps di Messina, Marcello Mastrojeni, che mi aveva dichiarato la sua disponibilità al recupero architettonico e funzionale dell’area e stamattina ho avuto modo di apprendere che anche il Condominio, che è proprietario del restante 50% dell’area, sta appaltando i lavori di sistemazione e messa a norma sismica del bene”.

Lo dice il sindaco di Messina, Cateno De Luca. “Pare però che i due proprietari, Condominio e Inps, non si parlino tra di loro e nel frattempo la Galleria resta chiusa. Procederemo come Amministrazione comunale a mettere entrambe le parti sedute al tavolo, verificando quali interventi debbano essere compiuti per restituire questo bene alla collettività. Riqualificare il centro storico di Messina significa anche consentire ai cittadini ed ai tanti turisti di potere vivere ed apprezzare questi luoghi che costituiscono le testimonianze della grandezza architettonica di Messina di cui dobbiamo essere orgogliosi custodi e promotori”.

Un impulso alla riapertura potrebbe arrivare se andrà a buon fine l’idea di realizzare il secondo palagiustizia in via Capra, nell’attuale sede Inps, che tornerebbe in via Argentieri.