Società

Messina. Ex studenti del liceo Seguenza si ritrovano a 46 anni dal diploma

MESSINA – Si sono ritrovati dopo ben 46 anni, ma si conoscono da 51 avendo vissuto insieme i cinque anni di Liceo, gli ex studenti della classe V F dello Scientifico “Giuseppe Seguenza”. Correva infatti l’Anno scolastico 1974-1975, quando quei ragazzi di Piazza Antonello lasciarono definitivamente i loro banchi dopo aver sostenuto l’atteso Esame di Stato che avrebbe aperto loro le porte degli studi universitari o del lavoro. E da allora, ognuno percorse la propria strada: alcuni rimasero a Messina, altri in giro per l’Italia o per il mondo.

Hanno voluto quindi incontrarsi ancora, gli ex allievi, per trascorrere una serata in gioiosa compagnia in un noto locale di via Circuito, a Torre Faro, in un suggestivo scenario in riva allo Stretto. Certo, i capelli degli uomini, ormai brizzolati, non sono più ricci o lunghi come imponeva la moda in quegli anni (immutata invece la bellezza delle ragazze, ndr) ma lo spirito giovanile è rimasto tale. Un’occasione desiderata da tutti, questa tenutasi a Messina nella serata di sabato, per “raccontarsi”, ricordare aneddoti e curiosità e condividere vari momenti di vita e delle rispettive carriere professionali.

Non tutti, purtroppo, hanno potuto rispondere al nuovo “appello”; qualcuno è stato ricordato con affetto, altri sono rimasti in città lontane come nel caso di un ex compagno ormai stabilitosi definitivamente in Brasile. A riabbracciarsi, ovviamente nel pieno rispetto delle disposizioni anti-Covid, sono stati: Filippo Arena, Margherita Calò, Filippo Denaro, Cesare Giorgianni, Cristina Italiano, Concetto Pizzimenti, Domenico Rizzotti e Francesco Tuccari. E dal Paese del Sud America è giunto infine il saluto di Domenico Pulejo.