Politica

Messina. Il Consiglio comunale dice sì all’amministratore unico Atm, deciderà Santoro

MESSINA – Doveva essere il giorno dell’approvazione da parte del Consiglio delle delibere sulle modifiche degli statuti delle Partecipate. Lo è stato soltanto in parte, perché i lavori, in programma per le 11.30 e iniziati circa mezz’ora dopo, hanno vissuto un paio di lunghe sospensioni. L’assenza del segretario generale, Rossana Carrubba, ha portato prima a uno stop di mezz’ora su richiesta del consigliere Giovanni Scavello. Quest’ultimo, poco prima di inoltrarla al presidente Cardile, ha anche dichiarato di aver lasciato la Lega ed essere entrato, attualmente, nel Gruppo misto.

Sì all’Amministratore unico per Atm

Il Consiglio comunale è riuscito comunque ad approvare almeno la proposta di delibera numero 5 relativa alla modifica dello statuto dell’azienda Atm. Il “caso” del momento, relativo alla nomina di un amministratore unico al posto dei Cda che fino ad ora hanno coordinato e gestito le società partecipate, in questo caso l’Azienda trasporti, va verso la strada preventivata dai consiglieri e dal commissario Santoro, a cui spetta la decisione definitiva. 17 i presenti e 15 i voti favorevoli alla modifica, con il Gruppo misto “vicino” a De Luca a lasciare l’aula qualche minuto prima, quando si sono trattate due mozioni sull’Ucraina.

Domani le votazioni su Messina Servizi e Amam

La votazione è arrivata dopo i due sì all’unanimità sulle mozioni pro-Ucraina presentate da Fratelli d’Italia e Pd ed è stata l’ultima del giorno. I lavori, infatti, sono stati aggiornati a domani, sempre alle 11.30, per la caduta del numero legale e per la contemporanea assenza sempre della segretaria Carrubba, impegnata in riunioni importanti a Palazzo Zanca. Toccherà quindi aspettare per capire se il Consiglio voterà favorevolmente anche per la modifica degli statuti di Messina Servizi e Amam. L’intenzione, però, è palese, tanto che il Pd ha presentato già al tavolo di Cardile una mozione in cui chiede al Commissario Santoro l’immediata approvazione della modifica, per tutti e tre gli statuti in caso di votazione positiva.