Attualità

Messina. Il mercato di Giostra resta in strada: esultano commercianti e (alcuni) utenti

MESSINA – Per almeno un altro mese, in attesa di ulteriori comunicazioni ufficiali, il mercato di Giostra resterà sulla strada. Una notizia che arriva di pari passo alla conferma del drive-in tamponi che è rimasto, contestualmente, nell’area dell’ex Mandalari, dove ormai da anni risiedeva proprio il mercato.

La lotta dei venditori

Per tutto aprile, a meno di clamorose sorprese, i commercianti e gli utenti resteranno lì, ogni martedì e ogni venerdì, tra via Garibaldi e viale Regina Elena. Proprio chi ogni settimana allestisce i propri punti vendita mobili ha esultato. La loro lotta per tornare all’antica, sulla strada, parte da lontano e gli affari sono migliorati da quando è stato raggiunto questo risultato, a quanto ci racconta qualcuno di loro.

C’è chi arriva più facilmente e chi chiede maggiore attenzione

Una “vittoria” indiretta, che aiuta anche molti cittadini. Tante le persone anziane presenti stamattina nell’area, che hanno sfruttato le poche ore di sole per completare qualche acquisto. Una signora ci dice che “così ci posso arrivare più facilmente”. Ed è questa la tesi anche dei venditori, pronti a godere di un altro mese in strada. Alcuni cittadini della zona, però, ci segnalano anche un problema legato alla pulizia delle strade limitrofe. Capita di trovare buste o sacchetti anche nelle vie che incrociano l’area, spostate dal vento o trascinate dalle auto.

Mercato in strada un mese o forse più

La vicenda, in ogni caso, potrebbe riaprirsi entro il 30 aprile. Non è detto che il mercato torni a “casa” già a maggio. Tutto è legato a doppio giro alle scelte dell’Asp. Se l’area tamponi dovesse proseguire la propria attività di tracciamento all’ex Mandalari, è chiaro che il mercato non potrà spostarsi ancora e resterà lì sul viale. Un mese o due? Lo scopriremo nelle prossime settimane.