Politica

Messina In Centro “Siamo a favore di un’isola pedonale ma non di una strada chiusa”

Nessuno di noi vuole passare per incivile o retrogrado, ma un conto è un’isola pedonale, un altro una strada o una piazza chiusa”.

I 110 commercianti di Messina In Centro non ci stanno a passare per i “cattivi” della situazione dopo aver presentato la petizione per la riapertura al traffico veicolare di Piazza Cairoli dal lunedì al venerdì in via sperimentale fino a settembre.

E’ facile mettere i like su facebook e stare dietro una tastiera, ma nessuno s’interroga sul fatto che se ben 110 imprenditori firmano un appello allora vuol dire che la situazione è drammatica, ci sono disagi economici fortissimi e le saracinesche continuano ad abbassarsi”.

L’associazione Messina In Centro si dice pronta a discutere in un tavolo tecnico qualsiasi iniziativa volta a rendere davvero Piazza Cairoli un’isola pedonale e non una via interdetta al traffico. Iniziative culturali, spettacoli, divertimento, incontri, mostre, qualsiasi attività che possa rendere più “viva” la piazza è ben vista dall’associazione che, qualora venisse varato un calendario di idee, vedrebbe al fianco anche numerosi sponsor privati pronti a investire risorse.

Noi non siamo affatto per il traffico indiscriminato e per la doppia fila, ma per un piano di isole pedonali che consentano qualità della vita e diano slancio all’economia dei piccoli commercianti che da decenni operano nel centro città. Siamo pronti al dialogo ma non possiamo finire alla gogna ogni giorno su facebook senza che nessuno ascolti la nostra voce

R.Br.