Scuola

Messina. In zona sud aprono due nuove sedi Cpia per l’istruzione degli adulti

MESSINA – “Sono lieto di comunicare l’apertura di due nuove sedi del Cpia, Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, nell’area di Messina Sud”, sono le parole di Giovanni Galvagno, dirigente scolastico Cpia di Messina. Le due nuove sedi avranno i locali presso gli istituti comprensivi Albino Luciani e Catalfamo e saranno condivisi.

“Mi auguro che presto – prosegue Galvagno – anche per le nuove sedi possa seguire, così come è successo per la maggior parte degli altri nostri punti di erogazione, presenti sul territorio dell’intera Provincia – oltre che a Messina, a Milazzo, Barcellona, Lipari, Patti, Capo d’Orlando, Sant’Agata, Santa Teresa di Riva, Taormina – un ampliamento dell’offerta, d’intesa con gli istituti superiori, al fine di permettere ai nostri studenti di conseguire un diploma di scuola secondaria”.

I Cpia non sono corsi serali

Lo scopo dei Cpia, istituzioni scolastiche statali a se stanti, dotate del medesimo profilo delle altre scuole del territorio e da non confondere con i corsi serali, è offrire alla cittadinanza l’opportunità di completare gli studi con il conseguimento della licenza media. Così da adempiere all’obbligo formativo e permettere agli stranieri di apprendere la lingua italiana.

L’Istituzione scolastica Cpia offre i percorsi di formazione previsti dalle indicazioni ministeriali, finalizzati all’acquisizione dei saperi e competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva ed inserirsi nel mondo del lavoro. Ciò favorisce l’integrazione con la comunità territoriale, valorizzando le competenze personali e promuovendo l’occupabilità degli studenti.

Come funziona l’offerta

All’inizio del percorso d’istruzione, allo studente vengono riconosciuti i saperi, le abilità e le competenze già acquisiti, non solo attraverso la frequenza pregressa di scuole o corsi, ma anche con la personale esperienza lavorativa o dalla semplice esperienza di vita e si individuano le esigenze formative. Le lezioni sono tenute nella fascia pomeridiana per cinque giorni la settimana, agevolando così la frequenza di chi già lavora.

Un importante elemento costituente dell’attività del Cpia è dato dal promuovere i rapporti con gli Enti del territorio, le associazioni, il mondo del lavoro e ciò contribuisce ulteriormente alla valorizzare le competenze degli studenti e ad accrescerne la possibilità di impiego. Accanto ai percorsi finalizzati al completamento degli studi, i percorsi per l’apprendimento della lingua italiana promuovono il perfezionamento delle competenze per l’acquisizione del livello A2, come previsto dal Quadro Comune Europeo per le lingue, indispensabile per il rilascio del permesso di soggiorno illimitato e per un agevole inserimento nel tessuto sociale del nostro Paese.

Per iscriversi all’anno scolastico 2022/2023 o per avere informazioni, rivolgersi alla Segreteria del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Messina in via Università al civico 2, o chiamare i seguenti numeri di telefono: 090/67337, 090/7000453.