Società

Messina. “Insieme per la pace”, gli scout contro la guerra in Ucraina

Sabato 19 marzo, le associazioni scout di Messina (Agesci, Cngei, Assoraider e Masci) organizzeranno una manifestazione a sostegno della pace in Ucraina e in tutti i luoghi di guerra. L’impegno delle istituzioni, delle associazioni e delle scuole, in questo particolare momento storico, deve essere quello di promuovere la fratellanza, la solidarietà tra popoli e nazioni e il rispetto delle vite umane.

Alle 17 alla Passeggiata a Mare

La prima parte dell’incontro è fissata alle ore 17 alla Passeggiata a Mare – Lungomare Marinai d’Italia – e avrà l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su questo tema delicato con attività di animazione, canti e riflessioni attraverso l’incontro immaginario con personalità importanti del passato e del presente che hanno combattuto per la riconciliazione e la nonviolenza, testimoniando contro l’azione militare e la follia assassina di ogni conflitto.

Alle 19 nel piazzale della chiesa dell’Immacolata

Durante questa sessione sarà possibile, inoltre, scrivere il proprio pensiero o preghiera su uno striscione che poi aprirà la seconda parte della manifestazione che si terrà nel piazzale della chiesa dell’Immacolata alle ore 19 circa. Qui si avrà modo di approfondire l’argomento con testimonianze dirette e riflessioni.

Nel pieno rispetto delle normative anti Covid vigenti, i gruppi scout della zona dello Stretto invitano tutti i cittadini a voler prendere parte a questo momento di solidarietà presenziando portando una candela e, se disponibile, una bandiera della pace.