Società

Messina. La “Regina del Peloro” consegnata al Kiwanis per il restauro

Accolto dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Pascoli-Crispi, Giusy De Luca, l’assessore alla Cultura, Enzo Caruso, ha consegnato simbolicamente al presidente del Kiwanis, Angelo Caristi, in rappresentanza dei 10 Club Kiwanis della provincia di Messina, il Bozzetto in gesso della “Regina del Peloro”, opera dello scultore Antonio Bonfiglio, risalente agli anni ’30 del Novecento e attualmente custodito in un ambiente della scuola.

Presenti all’incontro la restauratrice Fedra Sciacca, accreditata dalla Soprintendenza, che seguirà i lavori di restauro, e la socia del Kiwanis, Caterina Ciolino, storica dell’arte.

In accordo con la Soprintendenza, che ne aveva già periziato il restauro, l’assessore Caruso aveva nei mesi scorsi presentato il progetto ai soci Kiwanis durante la cerimonia del passaggio della Campana. Una volta completati i lavori di restauro, l’opera sarà esposta, su indicazione dell’assessore Caruso, nell’androne di Palazzo Zanca o, in alternativa, nel Foyer del Palacultura.