sanità

Messina. Lions e Lilt: “Corretto stile di vita significa prevenzione”

MESSINA – Nell’ambito della giornata mondiale della salute, il Lions Club Messina e la Lilt Messina hanno intavolato un’interessante discussione al rettorato, con tema centrale il “corretto stile di vita”. Un incontro a cui ha partecipato l’Università di Messina, con i saluti del prorettore Giovanni Moschella, insieme al Comune di Messina, al Policlinico universitario Gaetano Martino e agli ordini dei medici e dei farmacisti.

“Bisogna mettere la giusta attenzione alla salute – ha spiegato la presidente del Lions Club Messina Ionio, Teresa Passaniti – con particolare riguardo alla prevenzione attraverso un corretto stile di vita e alla prevenzione”. Il presidente nazionale della Lilt, Francesco Schittulli, si è invece focalizzato sulla scoperta dei tumori, proprio grazie alla prevenzione, richiamando l’attenzione della stampa a “bombardare” mediaticamente come fatto con il Covid.

A chiudere l’incontro è stato il biotecnologo e divulgatore scientifico Paolo Soffientini, che ha sottolineato l’importanza di “saper raccontare bene la scienza perché purtroppo la mala informazione corre veloce” e ha inoltre ribadito quanto “un corretto stile di vita aiuti a prevenire le malattie”. A lui è stata consegnata una targa alla memoria di Ida Fiertler Ruggeri, consegnatagli da Giuseppe Ruggeri per il libro “Cent’anni da leoni”.