sanità

Messina. Medici formati per l’emergenza: si è concluso il corso dell’Asp

MESSINA – Medici addestrati per fronteggiare l’emergenza. Si è concluso il corso per il conseguimento della “Idoneità all’esercizio dell’attività di emergenza sanitaria – Mest”. Un corso promosso per la prima volta da un’azienda sanitaria siciliana. L’Asp di Messina

annuncia il risultato: sono nove i medici idonei che hanno superato la prova di valutazione finale. Il prossimo 22 aprile avverrà la consegna degli attestati.

Il percorso formativo ha visto impegnati i medici partecipanti in 210 ore di didattica interattiva e sul campo, oltre a 150 ore di tirocinio svoltosi nei presidi ospedalieri aziendali e presso il Sues 118, parte attiva nel progetto.

Per un’azione più incisiva nell’affrontare le emergenze

Il corso è stato concepito su impulso del dipartimento regionale per la Pianificazione strategica – servizio 1 “Personale Sssr dipendente e convenzionato” dell’assessorato della Salute – Regione Siciliana. L’obiettivo? Quello di “fronteggiare l’esigenza improrogabile di disporre in tempi brevi di medici adeguatamente formati. Medici formati ad affrontare le più svariate realtà che in emergenza urgenza territoriale si possono verificare. Si è voluto dare una risposta concreta al bisogno di salute di tutto il territorio provinciale”, fa sapere l’Asp in un comunicato.

“I medici formati rappresentano l’auspicio di una maggiore incisività dell’azione sanitaria, favorendo un approccio sistemico nei casi in cui sia richiesta competenza, conoscenza dei contesti e delle procedure utili per la gestione delle emergenze dell’Asp Messina”, si legge in una nota dell’azienda.

22 aprile, la consegna degli attestati

Con il commissario straordinario dell’Asp di Messina, Bernardo Alagna, unitamente al direttore sanitario Domenico Sindoni, il direttore amministrativo Catena Di Blasi e il direttore dell’Uoc Coordinamento staff della direzione generale Giancarlo Quattrone, il prossimo 22 aprile, alle ore 12.00, nella sala riunioni dell’Azienda sanitaria provinciale di Messina di via La Farina 263, avverrà la consegna degli attestati ai nove medici idonei.

L’organizzazione dell’Asp Messina

L’organizzazione e la gestione del corso sono stati avviati nel giugno 2021 e affidati all’U.O. Formazione dell’ASP Messina di cui è responsabile la dottoressa Flavia Alessi, in collaborazione con il Servizio di Emergenza Territoriale Aziendale e il Sues 118.

In particolare, sono stati coinvolti docenti esperti del settore, operanti nelle aziende sanitarie della provincia di Messina, della Regione Siciliana e delle realtà nazionali di eccellenza.