Politica

Messina. Nuova luce da Piano Torre a Spartà, lavori consegnati

Consegnati ieri dal direttore dei lavori ing. Salvatore Saglimbeni, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore Francesco Caminiti, i lavori per la ristrutturazione e riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione lungo la SS113 Dir. e di miglioramento delle condizioni di esercizio dei tratti comunali della stessa arteria finanziati nell’ambito del Programma Operativo Pon Metro 2014 – 2020 per un importo a base d’asta di 1 milione 446mila euro.

L’appalto è stato aggiudicato al Consorzio Stabile Contrat s.c.a.r.l. di Milano che ha designato quale consorziata esecutrice la Impresam s.r.l. a socio unico di Favara (AG).

I lavori il cui concreto inizio è previsto entro il 12 settembre riguardano una vasta area che si sviluppa lungo l’asse della S.S. 113 tra Piano Torre e Rodia interessando le contrade Lacagnina, Serro, Mastropavano, Sitarolo e Musarra per un complessivo di 489 punti luce distribuiti sugli 8,3 km. di linee elettriche.

In città sostituiti 27mila punti luce

L’opera rappresenta un ulteriore passo nel processo di rinnovamento degli impianti di pubblica illuminazione avviato nel 2018 con l’affidamento del Servizio di efficientamento e gestione pluriennale degli Impianti di Illuminazione Pubblica mediante ammodernamento tecnologico e relamping. Un appalto che, nel breve volgere di quattro anni, ha mutato volto alla città con la sostituzione ed il rinnovo strutturale di oltre 27mila punti luce.