università

Messina. Oggi alle 17 seminario online su “la gentilezza nelle relazioni di cura”

Alla vigilia della giornata mondiale 2021 sulla gentilezza il Dipartimento Biomorf dell’Università di Messina organizza, in adesione alle finalità di III missione degli atenei, un momento dedicato a tutti gli operatori sanitari come a tutti coloro che sono oggetto di cura. L’intento è quello di migliorare il nostro quotidiano attraverso gesti che possono stupire chi li fa e chi li riceve sapendo che la coscienza filogeneticamento si è costruita attraverso una paziente ricerca ove le emozioni non sono state estranee a questi processi.

Il prof. Sergio Baldari, direttore Dipartimento Biomorf, e la prof.ssa Giovanna Spatari, prorettrice al Welfare e Politiche di Genere dell’Università di Messina, introdurranno i lavori che saranno condotti e moderati dal prof. Salvatore Settineri, associato di Psicologia Clinica del nostro Ateneo.

Interverranno la prof.ssa Marianna Gensabella, già ordinaria di Filosofia Morale, e la dott.ssa Maria Caruso, coordinatrice Uos Professioni Sanitarie Infermieristiche e Ostetriche del Policlinico Gaetano Martino. Ospite gradita sarà la prof.ssa Giovannella Baggio, che ha fortemente voluto ed ha avuto assegnata la prima Cattedra in Italia di Medicina di Genere nel 2013 presso il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova. Attualmente è presidente del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di
Genere e direttrice scientifica dell’Italian Journal of Gender-specific Medicine.

È gradita l’iscrizione al seguente link.