Politica

Messina. Palacultura, consegnati i lavori di efficientamento energetico

Sono stati consegnati i “lavori di efficentamento energetico del Palazzo della Cultura” all’Impresa Giardina s.a.s. di Acicastello (CT), che si è aggiudicata l’appalto con ribasso del 26,13% per un importo complessivo di 1 milione e 95mila euro.

Il progetto è stato redatto da un raggruppamento temporaneo di professionisti di Belpasso (CT) con capogruppo l’ing. Signorello, la responsabile unica del procedimento è l’arch. Chiara Santonocito e il direttore dei lavori l’arch. Giovanni Maimone, entrambi del Comune di Messina.

I lavori avranno una durata di 240 giorni. Gli interventi previsti consentiranno un incremento di tre classi energetiche del fabbricato e genereranno un risparmio energetico del 40% pari a circa 35mila euro l’anno.

Sono previsti interventi di natura edile e impiantistica. Sarà realizzato un particolare sistema di cappotto termico interno, verranno sostituiti gli infissi con altri a taglio termico completi di sistema di ombreggiamento, verranno applicate apposite “pellicole termosolari” a controllo solare, finalizzate a ridurre il fenomeno di surriscaldamento degli ambienti lungo le pareti perimetrali esterne a vetri su Via XXIV Maggio, Viale Boccetta e Via Santa Chiara. Saranno sostituiti i corpi illuminanti esistenti con nuovi corpi illuminanti a Led da 33 watt, del tipo “panel” e sistema Dali (sistema di supervisione e controllo); sarà installato un impianto fotovoltaico da 30 kWp nella terrazza di copertura; saranno installati sistemi Bacs (Building & Automation Control System) e potenziati i sistemi di gestione dell’energia (Ems) per la pianificazione degli interventi di gestione. A seguito di tali interventi, il patrimonio comunale disporrà di un edificio altamente innovativo dal punto di vista energetico.