Scuola

Messina. Partiti i corsi Pon estivi del Nautico Caio Duilio

“In fondo al mare” e “Full immersion”, questi i titoli di due dei pon estivi organizzati dall’istituto Nautico Caio Duilio. Si tratta di attività in mare come salvataggio e tecniche di soccorso. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19” prevista con il prot. n. 9707 del 27 aprile 2021, fortemente voluta dal Miur, vede coinvolti circa 50 alunni.

Tutor personale dei corsi il docente Massimo Sigillo. Supporto tecnico di AquaElement con Giuseppe Pinci. Le lezioni si svolgeranno presso i locali della Rimessa a mare, di fronte all’ex ospedale Margherita sul viale della Libertà. Al termine del corso i ragazzi conseguiranno la relativa certificazione propedeutica all’avvio della procedura per l’ottenimento del brevetto.

In programma, inoltre, altri corsi che prevedono escursioni sul territorio alla scoperta delle tradizioni marinare e della cantieristica locale, nonché visite didattiche per lo studio delle caratteristiche biologiche dell’ecosistema marino dell’area dello stretto e delle isole Eolie.