Cronaca

Messina, più di 1500 incidenti in un anno. L’allarme della Polizia Stradale

A Messina e provincia nel 2021 sono stati almeno 1516 gli incidenti stradali e purtroppo in 9 casi sono stati mortali, 241 con feriti, in 1266 casi si sono registrati soltanto danni a cose. Tra le cause più frequenti si confermano la distrazione alla guida, il mancato rispetto della precedenza e la velocità troppo elevata.

Il dato emerge dal bilancio della Polizia Stradale, che in provincia di Messina lo scorso anno ha impiegato 6716 pattuglie nelle principali attività “ordinarie” e in quelle messe in campo per l’emergenza pandemica.

La violazione più gettonata resta l’eccesso di velocità: 2.458 le multe staccate lo scorso anno. 917 sono state le sanzioni per omesso uso delle cinture di sicurezza e seggiolini, 42 per mancato uso del casco protettivo, 188 per uso del telefonino alla guida, 23 per guida in stato di ebbrezza, 10 per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. Sono state ritirate 110 patenti e 565 carte di circolazione. 20 i veicoli sequestrati per guida in stato di ebbrezza e 10 per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti.

La sezione di Polizia Giudiziaria è stata impegnata soprattutto nel controllo di 21 attività commerciali per le auto usate e agenzie di pratiche automobilistiche e 21 carrozzerie e di autofficine. 9 gli arresti di cui 8 per traffico internazionale di veicoli riciclati e 1 per spaccio di sostanze stupefacenti; 83 denunce a piede libero per vari reati; 735 sequestri di veicoli; 538 fermi di veicoli.

Gli agenti si sono occupati anche di prevenzione e informazione con campagne sulla sicurezza stradale, tra le quali Icaro, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Moige ed altri partner.

La Polizia Stradale di Messina ha, inoltre, preso parte alla iniziativa, organizzata dalla Questura di Messina, #lapoliziavaascuola, indirizzata a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, della Provincia.