societa'

Messina, riparte il servizio scuolabus. A settembre sarà gratuito

Messina- A partire dal 16 settembre torna in strada lo scuolabus comunale.

L’Azienda Speciale Messina Social City è pronta a garantire l’importante servizio di trasporto per i ragazzini di scuola elementare e media.

“Dopo uno stop decennale, l’Azienda Speciale – dichiara il Presidente, Enrico Bivona – intende attuare il servizio scuolabus con un progetto pilota. In particolare, da lunedì 16 settembre saranno attivi i primi pullmini 32 posti, ad uopo collaudati, che in attuazione del progetto pilota, verranno impiegati per soddisfare le esigenze delle famiglie residenti nei villaggi della Zona Sud, ove in ragione della chiusura di alcuni plessi scolastici, il disagio è più forte”.

“Sperimentalmente, – specifica il Presidente dell’Azienda Speciale – per l’intero mese di settembre, il servizio sarà garantito gratuitamente e solo a partire dal mese di ottobre opererà il regime di compartecipazione.”

“L’Azienda Speciale – aggiunge Bivona – ha fatto propria la volontà dell’Amministrazione Comunale di recuperare gli scuolabus dismessi, acquistandoli dall’ATM per garantire un servizio fortemente richiesto dalla collettività”.

“Nell’immediatezza dell’avvio dell’anno scolastico, l’Azienda – aggiunge il Presidente – ha già concordato con i quartieri i percorsi ed i luoghi di raccolta, che a breve saranno resi definitivi”.

“Il trasporto alunni costituisce un servizio essenziale – conclude Bivona – che, in questa sua prima attivazione, riguarderà le famiglie di quei quartieri che, per ragioni logistiche o altro incontrano maggiori difficoltà nel raggiungimento dei plessi scolastici”.