Cultura

Messina. “Senza memoria, senza sentimento” la mostra di Federico Calogero all’Exante

MESSINA – “Senza memoria, senza sentimento” è la collezione in mostra alla Exante Galleria fino al 24 aprile. La galleria d’arte in via Nicola Fabrizi ospiterà le opere dell’artista messinese Federico Calogero. Fotografo, classe 1994, ha cominciato il suo percorso artistico a Messina per poi, oggi, fare della città di Roma la sua culla creativa. Nella Capitale, misuratosi con una dimensione artistica più sperimentale, ha fatto della sua fotografia non solo un elemento che immortalasse momenti presenti, ma che riuscisse anche a raccontarne di passati.

Senza memoria, senza sentimento.

Da questo esercizio, questa volontà, questo sforzo, nasce la collezione in mostra oggi presso la galleria Exante di Messina. “Senza memoria, senza sentimento” racconta di fotografie trasferite su un personale taccuino e scandite da pause, pagine bianche, pagine scure, parole, tagli e profonde emozioni.

Su queste pagine, sospese a mezz’aria al centro dello spazio, è confidato il percorso dell’artista in uno studio introspettivo dell’io presente e passato. Da queste pagine, come un bambino che si affaccia al mondo attorno a sé, hanno preso vita immagini più nitide e più presenti, che l’artista ha scelto di esporre sulle pareti dello spazio per raccontare a voce alta frammenti del suo viaggio interiore.