Su un pick up con 4 tonnellate di cavi di rame: scattano 3 fermi

Era un gruppo ben organizzato, tre persone in tutto, di nazionalità romena, giovanissimi e specializzati nel "contrabbando" di rame. Ieri sera, sul loro pick up, ne stavano per consegnare ben 4 tonnellate a qualche probabile acquirente nella zona di Maregrosso. Quello che non si aspettavano, però, era di finire dritti nelle mani dei carabinieri della Compagnia Messina Sud che, proprio in quegli istanti, stavano svolgendo controlli serrati in tutta la zona.

Quando i militari hanno notato un furgoncino sospetto che si avvicinava ad un pick up, hanno subito deciso di intervenire e controllare. Bingo. Nel furgoncino c’erano due ragazzi, nel pick up un terzo che, vedendo la scena, ha subito cercato di scappare. Inutilmente. Dalle indagini è velocemente emerso che entrambi i mezzi erano stati rubati pochi giorni a fa a Trapani e Ragusa.

Dovranno rispondere di ricettazione Cosmin Daniel Gheorghe, 22 anni, Bogdan Lacatus, 29 anni, e Cosmin Butnaru, 24 anni, tutti con alle spalle numerosi precedenti penali. Dalle indagini è anche emerso che uno di loro, Butnaro, era addirittura evaso dai domiciliari lo scorso maggio. Adesso i tre si trovano nel carcere di Gazzi, in stato di fermo. (Veronica Crocitti)