Politica

Messina, via agli interventi per la cura del verde nelle scuole

MESSINA – Sono stati appaltati i servizi di interventi sui prati, nelle scuole e aiuole. Aggiudicataria è stata la ditta Gullifa Francesco di Pezzolo per un importo di 195mila euro, al netto del ribasso d’asta del 38,50 per cento. I lavori dovranno essere ultimati entro il 25 febbraio 2021.

Gli interventi, già in corso, riguardano l’eliminazione del rampicante, la potatura di due alberi e delle aiuole di oleandri, e la scerbatura delle aiuole nella scuola Donato a Pace; la potatura di due alberi di eucalipto, l’abbattimento di un albero di pino secco, l’eliminazione di rampicante e la scerbatura delle aiuole nella scuola Petrarca; la pulizia dell’area dietro la palestra nel plesso principale e la potatura di alberi nel plesso limitrofo al monumento dei caduti, nella scuola Vittorini; la potatura di due alberi, l’eliminazione di un albero di melia e la scerbatura del cortile, nella scuola elementare di Ganzirri; e la potatura di due alberi di pino, nella scuola Città di Firenze a Torre Faro.

Alla società cooperativa Edil Sicula, sono stati aggiudicati e già in corso, con la supervisione dell’agronomo Saverio Tignino, interventi di eliminazione di ceppaie e ripristino del marciapiede, che riguardano in particolare 2 alberi, il primo e l’ultimo del filare, all’Istituto Albino Luciani; 12 alberi di rubinie ed 1 di Giuda, in via Giolitti; 1 albero di Giuda in viale Europa, angolo via Ugo Bassi; l’eliminazione di 12 ceppaie e l’abbattimento di un albero di tiglio, in via Cristoforo Colombo; l’eliminazione di 4 ceppaie in via Ghibellina; e di 7 in via Citarella. Previsti anche interventi di disinfestazione e derattizzazione.