Coronavirus

Messina zona ultrarossa: inserite alcune modifiche. Ecco quali

Sono state fatte alcune modifiche ed aggiustamenti all’ordinanza del sindaco su Messina zona ultrarossa, accogliendo alcuni suggerimenti.

Mercati chiusi dal 20 gennaio

I mercati alimentari hanno chiesto di poter smaltire gli alimenti che nel frattempo erano stati acquistati per poterli mettere in vendita. Quindi i mercati Vascone, Muricello e Sant’Orsola chiuderanno mercoledì 20. In questo modo potranno smaltire i prodotti.

Ordinanza valida fino al 29

In generale è stata poi modificata la durata dell’ordinanza che decorre da lunedì 18 e si conclude non più giovedì 28 gennaio ma fino a venerdì 29. Ne consegue che ad esempio le scuole apriranno il lunedì successivo

Edicole e tabacchi: 6.30-18.30

L’altra modifica riguarda gli orari di apertura di edicole e tabacchi che sarà dalle 6.30 alle 18.30. Le farmacie hanno chiesto di modificare gli orari, chiudendo alle 19.30.

La Faq

Per tutto il resto vale l’ordinanza così com’è stata firmata. Vi sono però alcuni chiarimenti che sono stati fatti in diretta per rispondere a specifici quesiti. E’ stato chiarito dall’assessore Dafne Musolino che i genitori separati possono regolarmente andare a prendere il figlio la figlia come da accordi. Si possono fare passeggiate da soli in prossimità di casa.  I negozi di elettronica possono lavorare solo a domicilio. Vietato il volantinaggio. Gli uffici a porte chiuse possono continuare a lavorare (anche i call center). Gli autolavaggio possono operare solo su prenotazione. I panifici di domenica sono chiusi ma possono fare consegna a domicilio. I panifici possono vendere tutto ciò che producono (quindi in base alla licenza). Se quindi la licenza prevede preparati propri (ad esempio focaccia o pasta al forno), possono venderli ma non somministrarli.