Il Lago alle Nove riprende con due appuntamenti teatrali

La rassegna "Il lago alle nove", nell'ambito degli appuntamenti promossi dal Comune per Messina Estate 2011, propone all'Istituto Marino, con ingresso a pagamento, due appuntamenti teatrali.

Giovedì 8, alle 21, andrà in scena “Agrigento, Stazione Agrigento” di e con Gianfranco Quero, musiche di Katia Pesti. Lo spettacolo intende raccontare il percorso umano ed artistico di Luigi Pirandello attraverso l'interpretazione di alcuni personaggi delle sue opere principali: Il fu Mattia Pascal; Uno, nessuno e centomila; L'uomo dal fiore in bocca; I giganti della montagna; La favola del figlio cambiato; Il berretto a sonagli; Ciaula scopre la luna; e di poesie tratte da “Dialoghi coi personaggi”.

Venerdì 9, sempre alle 21, sarà presentato lo spettacolo fuori programma “Le rose di Atacama” dall'omonimo romanzo di Luis Sepùlveda, con Mattia Mariani e Silvia Nati, per la regia di Renzo Sicco. Le rose, che spuntano dalla sabbia infuocata del deserto di Atacama (a nord del Cile), assurgono a metafora della possibilità di vita, di bellezza, di colore anche dove le condizioni ambientali sono dure, dolorose ed estreme, ricordandoci che spesso la vita è una stoica forma di resistenza… e anche narrare è resistere.