La Cisl di Messina si proietta al futuro e punta tutto sul “sindacalista sociale”

Tre parole d’ordine: progettare, coinvolgere, protagonismo nuovo. Sono questi gli ingredienti di #MessinaImpresaFuturo, la nuova sfida che lancia la Cisl per tracciare la linea guida di quello che dovrà essere il lavoro del sindacato nei prossimi anni. Perché cambiano i tempi, cambia il sindacato e cambia anche la Cisl Messina.

La nuova idea-proposta che il segretario generale della Cisl messinese, Tonino Genovese, ha lanciato oggi pomeriggio presentandola ai segretari di federazione e ai dirigenti del sindacato ha l’obiettivo di creare legami forti con il territorio, con le comunità, con i protagonisti della vita reale e sociale, dando centralità alle persone e al territorio stesso.

“La Cisl – ha detto Genovese – è un sindacato che tutela tutti, lavoratori iscritti e non, giovani, precari, immigrati, pensionati e anziani. E i nostri sindacalisti guardano a tutti i soggetti che si muovono nel sociale”. Con #MessinaImpresaFuturo anche il rappresentante dei lavoratori cambia veste, “diventa – ha spiegato Genovese – sindacalista sociale, protagonista nuovo per il cambiamento. Sino ad oggi siamo stati bravi a valorizzare le proteste, ora dobbiamo valorizzare sempre più e meglio le proposte. Solo così saremo riconosciuti come agenti del cambiamento”.

Quello che la Cisl chiede ai suoi dirigenti è un balzo in avanti. “Dobbiamo uscire dai nostri confini, portare la capacità organizzativa della Cisl a influire fuori dai posti conosciuti, dai tradizionali posti di lavoro”. Genovese chiede ai suoi dirigenti di “non tamponare più solo le emergenze ma effettuare una vera, compiuta analisi sindacale del contesto”. Ecco, il territorio sarà la chiave della nuova azione sindacale della Cisl di Messina. “Avrà maggiore centralità – ha spiegato – conoscere meglio i lavoratori ci aiuterà a comprendere meglio la realtà tutelando tutti, anche chi non gode di tutele certe, pensiamo ai disoccupati, ai giovani, ai precari e gli immigrati”.

#MessinaImpresaFuturo è una nuova sfida e un nuovo modo di fare sindacato. “Bisogna – è lo slogan di Genovese – muovere il sociale: cambiare e far cambiare. Per questo i sindacalisti della Cisl Messina non più solo a tutela dei propri membri ma protagonisti del cambiamento sociale”.