Stop alla raccolta per 48 ore, la città è sommersa dai rifiuti. FOTO

Prime conseguenze della protesta dei lavoratori di Messinambiente, che non si sono accontentati delle promesse dell’amministrazione comunale. Lo stop alla raccolta è scattato lunedì alle 14 in seguito al mancato pagamento dello stipendio di dicembre. Dopo una giornata di incontri la città è ora sommersa dai rifiuti.

Ieri pomeriggio, il Comune ha emesso un comunicato stampa: «La Ragioneria Generale del Comune di Messina ha comunicato al sindaco, Renato Accorinti, che in data odierna si sono sbloccate le procedure tecniche e finanziarie con la Tesoreria. Ciò consentirà il pagamento dei mandati degli stipendi dei lavoratori al massimo entro venerdì 29 secondo un ordine di priorità».

L’effetto, che doveva essere rassicurante, è stato invece opposto. Preoccupava quel “secondo un’ordine di priorità”, visto che devono anche essere pagati anche gli stipendi dei dipendenti comunali e le fatture alla cooperative dei servizi sociali.

La soluzione, adesso, sembra finalmente essere stata trovata ed i mandati di pagamento firmati. Alle 14 dovrebbe riprendere la raccolta dei rifiuti.