Società

Messinattiva lancia tre giorni in piazza per dire no all’uso smodato di plastica

MessinaAttiva è un movimento costituito sia da liberi cittadini che da diversi membri di associazioni che si occupano di tematiche sociali. Nasce dall’esigenza di sensibilizzare, attraverso la partecipazione attiva, sul senso inesistente di appartenenza da parte dei cittadini, sulla problematiche dei rifiuti presenti sul territorio, sul senso di responsabilità.

Obiettivi di MessinaAttiva

Basandosi su questi principi il movimento ha organizzato, nelle giornate del 18, 19 e 20 dicembre a Piazza Cairoli, delle manifestazioni di sensibilizzazione sull’utilizzo della plastica. L’obiettivo di queste giornate è quello di denunciare un sistema che colpisce e devasta il pianeta, ma soprattutto dimostrare che ciò può cambiare attraverso scelte personali e collettive.

Tramite un banchetto espositivo, intende innanzitutto mostrare quanto sia altamente impattante e antieconomico l’utilizzo della plastica, secondo il modello attuale. “Molti credono che gli oggetti di plastica usa e getta siano più economici, ma è davvero così? Noi riteniamo di no e cercheremo di dimostrarlo. In secondo luogo, intendiamo mostrare alcuni metodi con cui è possibile limitare il proprio impatto ambientale, attraverso gesti semplici ma incisivi e tramite un acquisto più consapevole dei prodotti che consumiamo. ” dichiara MessinaAttiva.