meteo

Meteo Messina: settimana all’insegna della variabilità, possibile maltempo nel weekend

Dopo un fine settimana dominato dal tempo stabile e soleggiato nel corso della settimana maggio presenterà il suo volto instabile e variabile, tipico della stagione primaverile. Maggio proseguirà ancora all’insegna di nuove fasi instabili, che rischiano di condizionare buona parte del mese. Difatti nei prossimi giorni una serie di perturbazioni andranno ad interessare l’Italia, portando piogge, rovesci e persino temporali. Le regioni meridionali in questa fase verranno coinvolte più marginalmente, anche se durante il weekend alcuni modelli ipotizzano l’arrivo di un peggioramento ancora più corposo.

Martedì 9 maggio

Giornata all’insegna di cieli nuvolosi o molto nuvolosi, per nubi prevalentemente stratificate in risalita da S-SW che potranno produrre pure qualche debole pioggia, maggiormente probabile soprattutto sul settore ionico. Fra il pomeriggio e la serata si faranno avanti maggiori schiarite, con tempo più asciutto. Temperature massime sui +20°C nonostante i cieli nuvolosi, minime sui +14°C. I venti soffieranno molto deboli, a tratti assenti, ancora da Sud sullo Stretto, da Nord, N-NE sulla costa tirrenica. Nel pomeriggio la ventilazione si disporrà debole da Nord pure sullo Stretto. Mari quasi calmi.

Mercoledì 10 maggio

Al mattino avremo cieli parzialmente nuvolosi pronti a divenire nuvolosi. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio si assisterà allo sviluppo di nubi cumuliformi che produrranno delle piogge sparse che dall’area dei Peloritani si sposteranno verso la fascia costiera, bagnando pure il capoluogo nel pomeriggio. Le temperature massime si manterranno sempre sui +20°C +21°C, minime sui +14°C +15°C. Venti molto deboli variabili, con una componente da Sud sullo Stretto di Messina. Mari quasi calmi.

Giovedì 11 maggio

Al mattino qualche residuo annuvolamento di passaggio sullo Stretto, ma con ampi rasserenamenti e spazi soleggiati diffusi sull’intero territorio messinese. Nel corso del pomeriggio e della serata qualche nube bassa si addosserà ai Nebrodi e lungo il versante nord dei Peloritani, per l’arrivo dal Tirreno dei più freschi venti di ponente. Le temperature massime raggiungeranno i +20°C +21°C, le temperature minime invece si attesteranno sui +13°C. I venti ruoteranno da Ovest sul Tirreno, e da N-NW sullo Stretto, spirando fra il debole e il moderato. Mari poco mossi, leggermente mosso il Tirreno. Nel weekend alcuni modelli ipotizzano l’arrivo di una perturbazione più organizzata, ma ancora manca troppo tempo per avere delle conferme. Possibili degli aggiustamenti nei prossimi giorni, con gli aggiornamenti dei principali centri di calcolo internazionali.