meteo

Meteo Messina: weekend compromesso da instabilità e freddo, nevicate sui Nebrodi

Una nuova più organizzata perturbazione, con relativo minimo barico al suolo, in queste ore sta interessando tutta la Sicilia, portando piogge diffuse, rovesci e pure dei temporali di carattere grandinigeno. Questo tempo instabile, a tratti perturbato, dovrebbe persistere fino al pomeriggio/sera, con gli ultimi fenomeni attesi sul messinese fino alle 19:00 – 20:00 di questa sera. Anche se nel corso del weekend la perturbazione si sposterà verso levante, il tempo continuerà a rimanere piuttosto instabile e inaffidabile, con nuove piogge e rovesci che stavolta bagneranno maggiormente la riviera tirrenica e il capoluogo. Mentre le temperature continueranno a mantenersi piuttosto frizzanti, su valori al di sotto delle medie marzoline.

Il modello di meteored su base ECMWF evidenzia la fase di maltempo che caratterizzerà il fine settimana.

Sabato 4 marzo 2023

Al mattino avremo cieli irregolarmente nuvolosi su tutto il messinese. Nel corso della mattinata la nuvolosità diverrà sempre più compatta, fino a originare delle piogge a carattere diffuso che dal settore più occidentale della provincia si muoveranno verso i Peloritani e lo Stretto, entro il pomeriggio. Fra il pomeriggio e la serata non sono da escludere dei temporali di moderata intensità che si muoveranno parallelamente alla costa tirrenica, avvicinandosi allo Stretto. Sui Nebrodi e sull’Etna attesa neve dai 1200 metri, anche se in caso di temporali sui Nebrodi e sui Peloritani la quota neve potrebbe scendere ulteriormente di quota, con possibili gragnolate a quote ben più basse. La temperatura massima non dovrebbe oltrepassare i +12°C +13°C, la minima scenderà sotto i +9°C. Venti da deboli a moderati da Ovest, specie sul Tirreno, e mari da poco mossi a localmente mosso il Tirreno.

Il modello di meteored basato su ECMWF riporta le isoterme a 850 hPa sullo scenario continentale.

Domenica 5 marzo 2023

Sarà una giornata condizionata da una residua instabilità sulle coste tirreniche, con residui rovesci e scrosci di pioggia al mattino, a carattere locale e intermittente, sulla costa tirrenica. Qualche fenomeno in mattinata potrebbe raggiungere lo Stretto di Messina, anche se nel corso della giornata il tempo andrà a migliorare, con schiarite sempre più ampie, soprattutto nel pomeriggio e in serata, quando anche gli ultimi scrosci di pioggia dovrebbero cessare. Le temperature massime raggiungeranno valori sui +15°C +16°C, le minime invece si attesteranno a cavallo dei +10°C. Venti moderati da W-NW e mari poco mossi, localmente mosso solo il Tirreno.

Tendenza per l’inizio della prossima settimana

Lunedì al mattino avremo tempo bello e soleggiato un po’ ovunque, con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche velatura di passaggio. Martedì 7 marzo un nuovo veloce passaggio perturbato dovrebbe investire la Sicilia, portando nuove piogge sul messinese, a carattere diffuso, anche se il peggioramento sarà abbastanza veloce, rispetto a quello del weekend.