Altro che fine dell’estate, ottobre esordirà con il caldo

Ieri il maltempo, come da previsione, ha indugiato con particolare costanza sui settori ionici della provincia, anche se il grosso ha interessato il catanese, siracusano e ragusano, dove si sono verificate precipitazioni veramente molto intense che hanno causato allagamenti e smottamenti. A partire da oggi, anche questa fase di maltempo, relegata principalmente ai settori ionici, verrà messa da parte con il ritorno a condizioni di tempo maggiormente stabili e soleggiate, in un contesto termico destinato nuovamente ad aumentare, spingendosi su valori ben al di sopra delle tipiche medie del periodo.

Oggi il tempo andrà gradualmente a migliorare, anche se al mattino persisterà ancora una certa nuvolosità che potrà causare qualche occasionale piovasco sul versante ionico. Ma già nel corso della mattinata ampie porzioni di cielo sereno e spazi soleggiati si faranno strada sia sullo Stretto che sulle coste ioniche, mettendo fine alla fase di maltempo del weekend. Il soleggiamento contribuirà a far aumentare le temperature, con valori massimi sui +26°C +27°C, mentre i venti spireranno deboli, ruotando dai quadranti settentrionali. I mari di conseguenza si presenteranno quasi calmi, al più poco mossi a largo.

Anche le giornate di martedì 27 e mercoledì 28 settembre vedranno condizioni climatiche più stabili e soleggiate, anche se non mancherà il passaggio di locali velature e qualche addensamento di passaggio che non dovrebbe causare alcun tipo di fenomeno. I venti si manterranno deboli settentrionali, con estese bonacce durante le ore notturne. Mari da calmi a quasi calmi, solo lo Ionio si potrà presentare localmente mosso per onde lunghe in ingresso da est.

Addirittura nel proseguo di settimana un promontorio di origine nord-africana dall’entroterra algerino e tunisino dovrebbe estendersi in direzione dell’Italia meridionale e della Sicilia, “avvettando” masse d’aria più calde, d’estrazione sub-tropicale continentale, che faranno aumentare notevolmente le temperature, a partire dalle giornate di giovedì 29 e venerdì 29 settembre, fino a punte di +29°C +30°C. Insomma si andrebbe verso un ritorno a condizioni climatiche tipicamente tardo estive fino ai primi giorni del mese di ottobre che si annuncia particolarmente caldo, oltre che molto dinamico.

Daniele Ingemi