Dopo il gelo arriva aria umida da est, nel weekend nuovo peggioramento

Archiviata l’ondata di gelo d’inizio settimana che si allontana verso la Grecia e la Turchia (nevica a Istanbul e Atene) il tempo comincia lentamente a migliorare per l’espansione da ovest di un robusto anticiclone oceanico. Il residuo flusso freddo dai quadranti settentrionali che segue l’ondata di gelo, ormai allontanatasi sull’Egeo e in Turchia, fino a domani produrrà condizioni di variabilità, con annuvolamenti, a tratti anche compatti in mattinata, che renderanno i cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi. Solo dal tardo pomeriggio la situazione dovrebbe volgere verso un più deciso miglioramento, con ampie porzioni di cielo sereno fra la costa tirrenica e lo Stretto di Messina. Sulla costa ionica messinese invece persisterà una spiccata nuvolosità che nel corso della giornata potrebbe dare luogo a qualche breve piovasco, maggiormente probabile sul taorminese. I vento soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, cominciando però a ruotare più da E-NE ed Est nel corso della serata. I mari si presenteranno poco mossi, ancora localmente mosso il basso Tirreno e dalla nottata successiva pure lo Ionio. Le temperature sono attese in diminuzione, soprattutto le minime che raggiungeranno i +8°C, mentre le massime non supereranno i +13°C.

Venerdì 13 Febbraio la giornata inizierà all’insegna di cieli poco nuvolosi, con ampi spazi soleggiati, specie fra la costa tirrenica e lo Stretto di Messina. L’afflusso di aria sempre più umida da Est nel corso della mattinata ammasserà una consistente nuvolosità lungo il versante ionico, dove i cieli si presenteranno irregolarmente nuvolosi, con un ulteriore peggioramento dal pomeriggio quando sono attese le prime piogge sparse, ad iniziare dall’area di Giardini Naxos e Letojanni. Anche sullo Stretto di Messina dal pomeriggio la nuvolosità aumenterà, anche se non sono previste precipitazioni degne di nota per l’”ombra pluviometrica” dell’Aspromonte. Il clima rimarrà ancora freddo e molto umido, con temperature comprese fra i +13°C di massima e i +9°C di minima. I venti si disporranno dai quadranti orientali, con una componente da Sud e S-SE sullo Stretto di Messina. Mari mossi, poco mosso solo lo Stretto di Messina.

Anche la giornata di sabato 14 Febbraio sarà condizionata da un tipo di tempo molto umido e piuttosto corrucciato, con annuvolamenti e spazi soleggiati che si alterneranno per gran parte della giornata. Ma solo sulle località della costa ionica persisteranno le condizioni ideali per avere piogge di debole e moderata intensità per l’interazione fra l’aria molto umida, proveniente dallo Ionio, con il versante orientale dei monti Peloritani. La ventilazione si disporrà da SE spirando moderatamente mentre i mari si presenteranno mossi. Da domenica 15 Febbraio l’arrivo sulla Sicilia di una perturbazione atlantica aprirà la strada ad un peggioramento, con piogge e possibili temporali che entro il pomeriggio interesseranno pure il messinese e l’area dello Stretto di Messina.

Daniele Ingemi