Il grosso della perturbazione lascia lo Stretto, da mercoledì torna il sole

Alle prime ore del mattino, come anticipato nelle previsioni, un esteso ed intenso fronte temporalesco ha attraversato un po' tutto il messinese, dalle coste tirreniche all’area ionica e allo Stretto di Messina, scaricando forti rovesci di pioggia che in alcuni frangenti sono risultati davvero molto forti. I disagi, fortunatamente, visto anche la veloce evoluzione verso est del fronte, sono stati piuttosto contenuti, a parte i soliti allagamenti e i tombini, ostruiti da terra e spazzatura, saltati. E menomale che il fronte temporalesco non è rimasto stazionario per più ore, altrimenti i danni potevano essere ben maggiori visto che le intense precipitazioni, cadendo su terreni secchi, bruciati e inariditi dalla siccità, avrebbero potuto innescare frane e smottamenti, soprattutto lungo l’area dei Peloritani. Il tempo in queste ore è rapidamente migliorato, con ampie schiarite favorite anche dall’ingresso di una sostenuta ventilazione occidentale, più secca, che fa seguito all’intenso fronte perturbato, ora spostasi in direzione della Puglia.

Malgrado il miglioramento nelle prossime ore bisognerà fare un po' di attenzione alle raffiche di vento, da Ovest e O-NO, che spazzeranno le isole Eolie, tutta la costa tirrenica, con raffiche che potranno superare anche i 60-70 km/h. Raffiche anche intense potranno scivolare dai Peloritani sulla città, con folate sui 50-60 km/h. Il brusco rialzo della pressione barometrica creato dal passaggio temporalesco rafforza sensibilmente la ventilazione, favorendo anche un rapido incremento del moto ondoso, per onda lunga da SE fra Ionio e Stretto, e per onda di “mare vivo” sul Tirreno. Il Tirreno diverrà molto mosso, fino ad agitato davanti alle Eolie, per l’arrivo di onde di “mare vivo” ben formate che potranno superare i 2.0 metri, oltre 3.0 metri a largo delle Eolie. Per questo si raccomanda la massima prudenza visto il rapido cambiamento delle condizioni meteo-marine.

Il tempo continuerà a mantenersi variabile, anche se fra il tardo pomeriggio e la serata sulle coste tirreniche si assisterà ad un nuovo ma più blando peggioramento che potrebbe riservare qualche nuova pioggia sparsa o anche qualche isolato rovescio, di breve durata. Fino alla mattinata di domani sulle località tirreniche e sulla parte nord dello Stretto di Messina ci sarà il rischio di vedere ancora qualche residua precipitazione, localizzata e di breve durata. Ma dal pomeriggio di domani la situazione andrà rapidamente a migliorare, con ampie schiarite e cieli da parzialmente nuvolosi tenderanno a divenire poco nuvolosi. Nel corso della giornata di domani anche la ventilazione occidentale andrà ad attenuarsi, mentre le temperature massime subiranno un nuovo aumento, con punte di +26°C. Mari con moto ondoso in attenuazione, soprattutto lo Ionio e lo Stretto, mentre il Tirreno, ancora molto mosso in mattinata, diverrà mosso con onde di scaduta nel pomeriggio.

Da mercoledì 13 settembre avremo il ritorno a condizioni di tempo prevalentemente stabile e soleggiato grazie al graduale rialzo della pressione atmosferica sul bacino centrale del Mediterraneo. Si tornerà a respirare un clima tardo estivo, con temperature massime sui +28°C e minime intorno i +23°C. I venti torneranno a spirare deboli settentrionali a prevalente regime di brezza mentre i mari si manterranno poco mossi.

Daniele Ingemi