Instabilità fino al weekend, attenzione ai temporali improvvisi

L’estate, quella caratterizzata dal clima caldo e soleggiato, può attendere. Una circolazione depressionaria in quota, proveniente dalla Tunisia, proprio in queste ore comincia ad approssimarsi alla Sicilia meridionale, determinando condizioni di marcata instabilità. Solo nelle scorse ore forti temporali e locali nubifragi si sono abbattuti su alcune aree del palermitano, come Bagheria o i comuni ad est di Palermo. Fino ad ora il messinese, eccetto parte della costa tirrenica da Capo d’Orlando fino a Tusa, è stato risparmiato dal maltempo, causa la particolare collocazione del minimo barico in quota, fra l’isola di Pantelleria e l’agrigentino, che costringe i nuclei temporaleschi a spingersi verso il basso Tirreno e le aree interne della Sicilia occidentale. Ma a partire dalla serata le cose cominceranno a cambiare, non appena il vortice di bassa pressione in quota comincia a evolvere in direzione del basso Ionio. In alta quota si verrebbe ad attivare una ventilazione da Est e E-NE che spingerà i nuclei precipitativi in direzione delle coste ioniche. Inoltre la presenza di aria umida nei bassi strati che interagirà con l’aria più secca presente in quota (la stessa che in queste ore sta impedendo l’arrivo delle precipitazioni sul messinese) favorirà la formazione di improvvisi temporali, molto localizzati, i quali salendo di quota potranno cominciare a roteare su sé stessi, evolvendosi in possibili sistemi temporaleschi a “supercella” (quei temibili temporali in grado di dare origine a fenomeni grandinigeni).

La giornata di domani, venerdì 24 giugno, sarà ancora una volta penalizzata da questa circolazione depressionaria in quota, in lento spostamento verso lo Ionio. Il tempo si presenterà spiccatamente instabile e inaffidabile, con cieli in prevalenza irregolarmente nuvolosi o coperti. L’instabilità sarà particolarmente intensa sulla costa ionica, dove già in mattinata si potranno verificare delle piogge e dei temporali, localmente anche di moderata e forte intensità, con conseguenti accumuli abbondanti nel giro di pochissime ore. Ma nel corso della giornata dei rovesci e qualche temporale riuscirà a sconfinare pure sull’area tirrenica e sull’imboccatura sud dello Stretto di Messina. Il rischio di rovesci e di fenomeni temporaleschi sarà maggiore sui quartieri della zona sud della città. I venti domani continueranno a spirare dai quadranti settentrionali, presentando dei rinforzi a raffiche in prossimità dei temporali. Le temperature presenteranno delle massime sui +25°C e minime notturne intorno i +17°C. Mari da poco mossi a localmente mossi a largo.

Sabato 25 giugno il tempo continuerà a mantenersi instabile, soprattutto sulle località della costa ionica, dove si verificheranno delle nuove piogge e dei rovesci a sfogo temporalesco, con possibili accumuli un po' più consistenti sulle aree interne dei Peloritani meridionali e sul taorminese. Ma qualche rovescio o breve scroscio di pioggia in giornata potrà bagnare pure la città e le località della costa tirrenica. Solo in serata si assisterà ad una lenta attenuazione della fenomenologia. Ma l’instabilità, purtroppo, penalizzerà pure buona parte della giornata di domenica 26 giugno nonostante il lento miglioramento. Dal punto di vista termico non sono previste sostanziali variazioni mentre la ventilazione continuerà a disporsi dai quadranti settentrionali.

Daniele Ingemi