Lunedì torna la pioggia sullo Stretto, venti meridionali in rinforzo

Il campo di alta pressione che continua a garantirci condizioni di stabilità, cieli tersi e tempo soleggiato ha già le ore contate. Nelle prossime ore l’ingresso di un sistema frontale di origine atlantica nel cuore del Mediterraneo, preceduto da aria piuttosto umida proveniente da SO, eroderà la figura anticiclonica che da giorni domina sul Mediterraneo centrale, aprendo le porte per il secondo peggioramento del mese di Febbraio. Già dalla tarda mattinata di domani, con l’approssimarsi della parte più avanzata di questo sistema frontale, si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità, ad iniziare dalle località della costa tirrenica e dallo Stretto di Messina, per l’arrivo da ovest di velature e nubi alte e stratificate che tenderanno a divenire sempre più compatte dal pomeriggio e dalla serata. Il transito di questo fronte atlantico sarà preceduto dall’attivazione di una tesa ventilazione dai quadranti meridionali che dalla mattinata di domenica soffierà su tutto il messinese, presentando dal pomeriggio sensibili rinforzi da Sud e S-SO lungo l’imboccatura nord dello Stretto di Messina, fra Ganzirri, Torre Faro e Mortelle, dove si potranno registrare raffiche sui 50-60 km/h. I mari si presenteranno poco mossi in mattinata, ma con tendenza a progressivo incremento del moto ondoso dal pomeriggio e dalla serata, specie lungo lo Stretto e sul Tirreno a largo che diverranno mossi, con increspature. Le temperature subiranno un lieve aumento nelle massime, che si spingeranno sopra i +16°C, stazionarie le minime attorno i +12°C +13°C.

Nella giornata di lunedì 8 febbraio 2016 il sistema frontale transiterà sullo Stretto di Messina, causando condizioni di marcata instabilità, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi che daranno la stura a piogge sparse e a qualche breve rovescio che fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio bagnerà soprattutto l’area ionica e dal pomeriggio pure le località della costa tirrenica, seppur con fenomeni a macchia di leopardo. Fra il pomeriggio e la serata brevi rovesci di pioggia interesseranno pure la città, prima di un sensibile miglioramento atteso in tarda serata. La ventilazione, ancora meridionale nelle prime ore del mattino, con il traslare del fronte verso lo Ionio, tenderà a ruotare da O-SO, Ovest e O-NO già dal pomeriggio, spirando moderatamente, soprattutto sul Tirreno. Mari mossi, con onde vive sul Tirreno e onde di scaduta da S-SE sullo Ionio e lungo lo Stretto. Temperature previste in calo, soprattutto nelle massime che non supereranno i +14°C e minime intorno i +12°C +11°C.

Da martedì 9 febbraio 2016 il tempo tenderà rapidamente a migliorare grazie all’allontanamento verso lo Ionio e la Grecia del sistema frontale giunto la giornata precedente. L’arrivo di aria più secca da NO favorirà l’apertura di ampie schiarite, con cieli che diverranno via via sempre più sereni, con ampi spazi soleggiati. La ventilazione spirerà da debole a localmente moderata dai quadranti settentrionali, mentre le temperature si presenteranno di poco superiori alle medie tipiche del periodo, con massime sui +16°C e minime notturne attorno i +12°C. Da mercoledì 10 il passaggio di un nuovo sistema frontale atlantico determinerà un nuovo veloce peggioramento, con piogge e brevi rovesci che stavolta dovrebbero concentrarsi principalmente sulla fascia tirrenica della provincia.

Daniele Ingemi