Maggio prosegue fra sole, clima mite e qualche annuvolamento

Il mese di maggio, dopo la fase di instabilità che ha caratterizzato buona parte della prima decade, prosegue mostrando i tipici connotati primaverili della variabilità positiva. Ossia giornate, prevalentemente soleggiate, alternate a momentanei periodi di instabilità e al passaggio di annuvolamenti più o meno pronunciati. Anche la giornata di martedì 8 maggio vedrà fin dal mattino condizioni di cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi un po' su tutti i settori, con una maggiore nuvolosità sul Tirreno. Anche nel pomeriggio e in serata prevarranno i cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con ampi squarci di cielo sereno e spazi di sole. Dal punto di vista climatico sarà una giornata molto mite, con massime sui +21°C e temperature minime attorno i +15°C +16°C. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, con una componente più da Nord sullo Stretto. Mari generalmente poco mossi.

La giornata di mercoledì 9 maggio vedrà una prevalenza di cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi, con ampi spazi di sole, prevalenti soprattutto in mattinata. Tra il pomeriggio e la serata si assisterà all’aumento della nuvolosità, specie fra la costa ionica e la zona sud dello Stretto, ma si tratterà di addensamenti innocui. Maggiori spazi di sole persisteranno sul litorale tirrenico. Temperature stazionarie, massime di poco sopra i +20°C in pieno giorno e minime di +15°C +16°C. I venti saranno molto deboli, a tratti pure assenti con estese calme in mare aperto. Mari da calmi a quasi calmi. Il tempo ideale per la pesca sportiva e le attività da diporto su entrambi i litorali.

Giovedì 10 maggio al mattino assisteremo al passaggio di nubi, a tratti anche compatte, ma che non dovrebbero apportare alcun tipo di fenomeno degno di nota. Nel corso della giornata tale nuvolosità andrà a diradarsi, lasciando spazio a maggiori schiarite e spazi soleggiati. Solo sui rilievi più interni dell’entroterra, fra Etna, Nebrodi e Peloritani meridionali, si potranno sviluppare degli annuvolamenti cumuliformi di medie dimensioni che potranno dare luogo a qualche locale occasionale piovasco, di brevissima durata. Temperature ancora stazionarie. Venti ancora molto deboli e mari generalmente quasi calmi. Questo tipo di tempo ci dovrebbe tenere compagnia fino al prossimo fine settimana, regalandoci delle giornate tutto sommato buone (a parte qualche annuvolamento) e dal clima molto dolce.

Daniele Ingemi