Passa il picco dell’onda di calore, settimana soleggiata con i venti settentrionali

Siamo ormai giunti al culmine dell’ondata di caldo che ormai da diversi giorni sta interessando il territorio messinese, facendo schizzare i termometri ben oltre la soglia dei +36°C in città, mentre picchi di ben +37°C +38°C si sono raggiunti nelle aree più interne e riparate della provincia. Da domani, con l’irrompere dei più temperati venti di maestrale, le temperature cominceranno gradualmente a scendere, ma solo di qualche grado. In sostanza non si tratterà di una vera e propria rinfrescata, dato che il campo termico si porterà in linea con i valori tipici del periodo. Ma di certo non dovremmo sperimentare temperature così elevate, ben al di là dei +35°C. La giornata di domani, martedì 2 agosto, sarà caratterizzata da tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e tanto soleggiamento, ininterrotto per gran parte della giornata. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, spirando da debole a moderata da NO, con sensibili rinforzi da Nord e N-NE in serata sullo Stretto di Messina e costa ionica del messinese. Questa ventilazione settentrionale renderà il tratto di mare antistante l’imboccatura sud dello Stretto di Messina mosso, con parecchie increspature. Poco mossi risulteranno i restanti mari.

Mercoledì 3 agosto il tempo continuerà a presentarsi ancora moderatamente caldo e soleggiato. Solo lungo le coste tirreniche, specialmente nell’area più settentrionale della città, potranno transitare degli annuvolamenti, per delle temporanee infiltrazioni di umidità. Sui restanti settori persisteranno i cieli sereni o poco nuvolosi fino alla serata. Le temperature massime si fermeranno a cavallo dei +29°C +30°C, mentre le minime notturne non scenderanno al di sotto dei +23°C. Venti da deboli a moderati da O-NO sul Tirreno e da N-NE e Nord sullo Stretto di Messina, dove saranno possibili raffiche sui 30 km/h. I mari si presenteranno tutti da poco mossi a leggermente mosso lo Ionio a largo.

La giornata di giovedì 4 agosto non dovrebbe vedere grossi cambiamento, con il sole e il caldo ancora a farla da padrone per l’intera giornata. Fra il pomeriggio e la serata qualche annuvolamento potrà transitare lungo le coste tirreniche, ma si tratterà per lo più di velature o nubi alte di passaggio. Le temperature rimarranno invariate, con massime giornaliere di +30°C e minime notturne attorno i +23°C. Venti ancora settentrionali, ma in fase di progressiva attenuazione dalla serata. Mari da poco mossi a quasi calmi. Per il weekend permane ancora un quadro di relativa incertezza. Soprattutto ora che negli ultimi run i principali centri di calcolo internazionali prefigurano l’isolamento sul bacino centrale del Mediterraneo di un nuovo vortice depressionario in quota che potrebbe arrecare condizioni di instabilità. Ma di questo tornerò a palarne con i prossimi aggiornamenti.

Daniele Ingemi